Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Trattamenti Antirughe Massaggi Applicazioni

Creme antirughe: come applicarle per avere un risultato positivo

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 20 Marzo, 2014

Creme antirughe: come applicarle per avere un risultato positivo

Rughe, perdita di tonicità della pelle e invecchiamento cutaneo, si presentano puntuali con l'avanzare dell'età, suscitando più di qualche preoccupazione, soprattutto tra le amanti dell'"eterna giovinezza". 

Spiegata la corsa all'acquisto di creme e trattamenti che possono aiutarci a mantenere una pelle elastica, ritardando la comparsa dei segni del tempo. Ma basta acquistarle e applicarle ogni giorno velocemente per ottenere risultati evidenti? Non proprio… 

Ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio le potenzialità delle creme anti-rughe

Un buon trattamento antiage è consigliato sin dai 30 anni: si sa che prevenire è meglio che curare. Vi propongo quindi pochi e semplici gesti, spesso ignorati, utili per ottimizzare l'attività e l’efficacia delle crema anti-età.

Per prima cosa, è importante non distendere con forza le creme, ma picchiettare in modo delicato con le dita per favorire l'assorbimento dei principi attivi negli strati più profondi dell'epidermide. 

Le creme vanno applicate sulla pelle del viso sempre opportunamente detersa, mediante massaggi che si devono sviluppare con un movimento  dal basso verso l’alto, ovvero nel senso opposto a quello della forza di gravità.

Bisogna, infatti, agire sulle rughe di espressione nel senso opposto rispetto a quello in cui si sviluppano. In pratica, se le rughe si formano in senso orizzontale, il movimento del massaggio deve essere fatto dal basso verso l’alto. Invece, per le rughe “verticali”, si agisce “tirandole” verso destra e verso sinistra.

Rughe d'espressione e "zampe di gallina": combattile con un massaggio

Le rughe sulla fronte sono segni d’espressione orizzontali. L’applicazione della crema in questa zona deve svilupparsi verticalmente a partire dalle sopracciglia fino all’attaccatura dei capelli. 

Per le "zampe di galline", invece, consiglio di agire con un massaggio circolare diretto verso le tempie, evitando accuratamente la zona perioculare. In quest’ultima parte del viso va applicato il contorno occhi con un delicato movimento circolare che, dalla palpebra, si dirige verso l’esterno e poi dall’occhio verso l’interno, con l’obiettivo di favorire il drenaggio linfatico e il riassorbimento delle antiestetiche borse.

Passando agli zigomi, il trattamento anti-age va applicato con un movimento verso l’alto, che si estenda fino alle tempie con due dita poste “a forbice”. 

Invece, per le rughe delle labbra, il cosiddetto “codice a barre”, ovvero i piccoli segni verticali tra cui si insinuano lip gloss e rossetti, consiglio di tirare la pelle verso l’esterno con i due indici posti centralmente sotto il naso.

Infine, non bisogna trascurare la delicata pelle del collo: qui le rughe sono orizzontali, dunque dobbiamo porci alla base del collo e applicare la crema verso il mento, ancora una volta dal basso verso l’alto.

Come scegliere il prodotto giusto per la propria pelle?

Se desideri un trattamento che stimoli la componente cellulare dei tuoi tessuti, donando vitalità alla tua pelle, diversi prodotti possono aiutarti.

La linea di creme della Seventy, ad esempio, è studiata per garantirti una serie di prodotti che rispondano al meglio alle tue esigenze.

Skinproject Serum Antiage, siero anti-aging a effetto seta, privo di siliconi e conservanti, è ideale per ogni tipo di pelle e contrasta il rilassamento dei contorni del viso, rendendo l'aspetto della pelle più giovane.

Se è il dècolletè il tuo punto debole, non rinunciare alla scollatura… Skinproject collo & dècolletè è un trattamento giorno e notte, rassodante e illuminante, ricco di estratti dell’alga marina Pelvetia Canaliculata, di isoflavoni e di fucosio, che svolgono un’azione “ormone-simile” con effetti antirughe e rassodanti. L'acido ialuronico penetra poi nello strato corneo, donando alla pelle un effetto di turgore immediato. 

E per le più giovani che desiderano contrastare le prime rughe e lo stress cutaneo?

Lierac Mesolift Crema è ideale con la sua formulazione anti-age ricca di vitamine e minerali che hanno un elevato potere nutriente e anti-età.

E per il contorno occhi? Consiglio la crema SVR Chronolys Contorno occhi, un trattamento energizzante al magnesio che agisce sui primi segni dell'età del contorno occhi.

Insomma… l'elisir dell'eterna giovinezza non sarà proprio in un'unica soluzione e richiede di certo un grande impegno ma… Peché non provarci?!

 

 

 

Mostra commenti
Il tapis roulant in ufficio per aumentare la produttività
Il tapis roulant in ufficio per aumentare la produttività
Fragole contro il colesterolo: uno studio lo conferma
Fragole contro il colesterolo: uno studio lo conferma
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Tumore alla prostata: rischio più alto per chi soffre di patologie intestinali?
Tumore alla prostata: rischio più alto per chi soffre di patologie intestinali?
Cosa mangiare quando si soffre di bradicardia
Cosa mangiare quando si soffre di bradicardia
Colecisti, colecistite e calcoli biliari: quali sono le differenze?
Colecisti, colecistite e calcoli biliari: quali sono le differenze?
Pelle secca in menopausa? Qualcosa si può fare per evitarla
Pelle secca in menopausa? Qualcosa si può fare per evitarla