icon/back Indietro Esplora per argomento

Frutta e verdura: il buono di bucce e semi

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Marzo, 2014

Si sa, mangiare frutta e verdura fa bene. Grazie all’alto contenuto di acqua, sali minerali e vitamine, questi alimenti rafforzano le nostre difese immunitarie, prevengono molte patologie (tra cui il diabete e le malattie cardiovascolari) e aiutano a tenere sotto controllo l’obesità.

Eppure, spesso buttiamo via le parti più salutari per il nostro organismo. Ci riferiamo a semi, bucce e gambi, ovvero proprio quelle componenti che per abitudine scartiamo immediatamente e che invece sono ricche di proprietà benefiche

Quali sono le proprietà che contengono queste parti?

Pochi infatti sanno che la buccia della mela contiene un potente antiossidante, la quercetina, che apporta benefici ai polmoni e al cervello. Inoltre, contiene più vitamine e fibre che la polpa.

Uno studio ha dimostrato che i gambi di colore brillante delle bietole contengono un’alta quantità di glutammina, un amminoacido che svolge un ruolo essenziale nei processi di recupero dell’organismo, quali stress e infezioni.

Ma non è tutto. Determinate componenti delle bucce di mandarini e arance hanno la capacità di abbassare notevolmente il colesterolo “cattivo”. Queste sostanze, conosciute come flavoni polimetossilati, sono antiossidanti che aiutano anche a prevenire malattie del cuore e molte infezioni.

Le foglie delle barbabietole, così come quelle delle rape, sono ricche di fibre, calcio e ferro, oltre alle vitamine A e K, essenziali per la vista.

Chi non ricorda il piacere di gustare una buona fetta di anguria in estate? Ma questo frutto non è solo dissetante e rinfrescante. La buccia dell’anguria contiene la citrullina, un amminoacido che riduce crampi e spasmi muscolari e aiuta a rimuovere l’azoto dal sangue.

Anche le patate contengono un sacco di proprietà sconosciute. La buccia è ricca di vitamina B, C, ferro, magnesio e potassio, e i semi di zucca sono ricchi di ferro e proteine, e aiutano a combattere il colesterolo.

Frutta e verdura tutti i giorni

La raccomandazione quindi è quella di mangiare frutta e verdura tutti i giorni, ma anche quella di scoprire e apprezzare le parti che normalmente scartiamo, introducendole nelle nostre ricette.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat