icon/back Indietro Esplora per argomento

Zolfo per contrastare le impurità della pelle

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Ottobre, 2012

Indice del contenuto

I saponi acidi allo zolfo sono adatti alla detersione quotidiana di pelli grasse, impure, acneiche, asfittiche e seborroiche: questo minerale possiede infatti proprietà astringenti, rinfrescanti e sebo-regolatrici.

Per ottenere questi saponi si utilizza in genere il fiore di zolfo ovvero zolfo purificato ottenuto mediante raffreddamento dei vapori sulfurei dal caratteristico odore e ha proprietà disinfettanti, antisettiche, antifungine, cheratolitiche e antiinfiammatorie benefiche per pelle ed è per questo utilizzato come coadiuvante nel trattamento di acne, dermatite seborroica e psoriasi.

Tutto ciò è noto da tempo: già gli Egizi e poi Greci e Romani conoscevano i vantaggi dell’utilizzo dei saponi allo zolfo su pelli con problemi.

Ai giorni nostri questo tipo di prodotto si può facilmente reperire in farmacia o erboristeria formulato in detergenti liquidi, solidi o schiume contenenti anche altri componenti quali amminoacidi solforati o olio essenziale di timo, noto per le sue naturali proprietà antisettiche ed inoltre sempre più sono presenti on-line varie ricette fai-da-te per formulare saponi a costo zero.

Tuttavia, il solo uso di un detergente a base di zolfo può non essere sufficiente a risolvere i problemi della nostra pelle: va associato a prodotti specifici ma può costituire comunque un validissimo ed economico aiuto.

Lo zolfo è presente anche in molti prodotti per la cura dei capelli quali shampoo e lozioni coadiuvanti nel trattamento della forfora e dei capelli grassi: lo zolfo da catrame vegetale viene infatti sfruttato per la sua azione seboregolatrice (in quanto riduce la produzione di sebo da parte delle ghinadole sebacee) nella formulazione di molti shampoo in associazione ad esempio ad estratto di mirto e betaina, oppure associato al tea-tree-oil in shampoo antipediculosi.

In oligoterapia, si consiglia l’assunzione di zolfo oligoelemento per contrastare dall’interno l’eccesso di produzione di sebo e per favorire l’esfoliazione naturale del cuoio capelluto, in modo che il grasso sia trattenuto il meno possibile nel bulbo.

Elisabetta Cicolella è una dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, oggi esercita la professione di farmacista

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat