icon/back Indietro Esplora per argomento

Pixie Bob: tutte le caratteristiche di questo gatto

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Aprile, 2023

Scopriamo tutti i segreti della razza di gatto Pixie Bob

Il Pixie Bob, anche chiamato gatto lince, è una particolare tipologia di razza felina che si distingue per avere la coda più corta del normale.

Andiamo alla scoperta delle sue caratteristiche fisiche e del suo temperamento.

Tutto quello che c'è da sapere sul gatto Pixie Bob

Il Pixie Bob è una gatta felina originaria degli Stati Uniti i cui esemplari, si dice, vennero ottenuti incrociando dei gatti domestici Soriani con una lince americana.

In realtà questa tesi non trova delle evidenze a sostegno, sebbene i rappresentanti di questa razza si distinguano per una caratteristica fisica molto particolare, ovvero la polidattilia.

Essi, infatti, presentano sette dita per zampa, invece delle classiche sei (cinque più lo sperone, più un dito extra), inoltre essi hanno di norma una coda molto più corta rispetto agli altri gatti.

L'origine di questa razza è avvolta dalla leggenda, tuttavia è probabile che i primi esemplari della razza siano nati a seguito di un'alterazione genetica che ha portato alla polidattilia e alla coda più corta. La prima allevatrice di Pixie Bob fu l'americana Carol Ann Brewer, che ebbe l'idea di far accoppiare un gatto maschio polidattile con una gatta domestica, di nome Pixie.

Pixie Bob

Da quest'incrocio nacquero i primi esemplari della razza, i quali si distinguono per l'aspetto selvaggio, la podattilia e la coda mozza (Bob deriva infatti dal termine inglese bobbed, che significa più corto), sebbene essi abbiano dimostrato fin da subito un temperamento mansueto e particolarmente giocoso.

Dopo una serie di vicissitudini burocratiche, questa razza ottenne finalmente l'iscrizione presso la prestigiosa TICA nel 1998, dopo che gli esperti ebbero avuto la conferma che nel DNA degli animali non vi è traccia di discendenti di lince americana.

Caratteristiche fisiche del gatto Pixie Bob

I gatti di razza Pixie Bob hanno zampe lunghe e muscolose, con piedi grandi e forti; la caratteristica principale è la polidattilia: essi, infatti, presentano 7 dita per zampa anteriore, mentre per il resto il loro corpo è robusto e solido.

Gli esemplari maschili raggiungono un peso compreso tra 5,5 e 10 kg, mentre sono alti da 27 a 33 cm; le femmine, invece, pesano circa 4-5,5 kg e sono lunghe 22-25 cm

Per quanto riguarda la coda, essa, secondo lo standard minimo, deve misurare almeno 5 cm e deve avere una buona mobilità articolare. Il pelo, invece, denso e folto, può essere sia lungo (Pixie longhair), sia corto (Pixie shorthair).

Una particolarità che accomuna entrambe le varianti è dal fatto che il pelo cambia consistenza, lunghezza e colore con il variare delle stagioni: in inverno, ad esempio, è più folto, mentre in estate è più corto ed ha un colore più nitido.

La testa ha dimensioni medio grandi, il naso è ampio e gli occhi sono circondati da sopracciglia folte. Il manto può avere diverse colorazioni, ma in genere si presenta maculato. Va spazzolato un paio di volte a settimana ma non richiede cure particolari.

Il carattere del Pixie Bob

Il Bob Pixie, o Pixie Bob - com’è conosciuto più abitualmente - è un gatto dal carattere dolce e affettuoso, che non presenta particolari problemi ad interagire con gli esseri umani o con gli altri animali. 

Ama la vita casalinga, quindi può tranquillamente vivere in appartamento senza risentirne, inoltre va d'accordo con i bambini. Sebbene siano gatti molto attivi, essi adorano anche passare del tempo con la propria famiglia, con la quale intrattengono un rapporto speciale.

Intelligenti, curiosi e amabili, i Pixie Bob sono talvolta associati al cane per quanto riguarda l'attaccamento verso il padrone.

Per quanto riguarda il prezzo, esso si aggira tra i 900 e i 1300 euro per un cucciolo.

Come prendersi cura del Pixie Bob

Questi gatti vivono una media di 14 anni e non presentano particolari problematiche di salute. Il gene dominante che determina la polidattilia, tuttavia, è anche responsabile delle possibili anomalie che si sviluppano nella colonna vertebrale.

Esse possono, ad esempio, causare artrite e complicazioni alle zampe posteriori, oppure la cosiddetta Sindrome di Manx. I Pixie Bob, poi, sono propensi a sviluppare incontinenza urinaria, in quanto questa patologia colpisce prevalentemente i felini che non hanno la coda.

A causa di una modifica anatomica dei nervi che controllano la vescica, infatti, i gatti possono perdere il controllo delle loro funzioni fisiologiche ed andare incontro a problemi di incontinenza. Un altro disturbo che colpisce il Pixie Bob è il megacolon, ovvero una patologia ereditaria causata dal gene dominante.

Questa malattia determina difficoltà ad evacuare e un progressivo accumulo di feci all'interno del colon che, in alcuni casi, può causare la morte dell'animale. Altre malattie che possono interessare questo gatto sono:

  • la cardiomiopatia ipertrofica;
  • il criptorchidismo.

Per quanto riguarda il tipo di alimentazione da somministrargli, essa non prevede cibi particolari, tuttavia, essendo un gatto robusto e muscoloso, il Pixie Bob deve avere a disposizione una dieta adeguata e ricca di tutte le principali sostanze nutritive di cui un gatto necessita.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gatto

897 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
Ecco un approfondimento sulla razza di Gatto Snowshoe
Snowshoe: tutte le caratteristiche di questo gatto

Lo Snowshoe è un gatto con zampe bianche come la neve. Scopri le caratteristiche, l'indole, la storia, il prezzo e altre curiosità del gatto Snowshoe.

Australian Mist
Australian Mist, carattere e aspetto del gatto australiano

Australian Mist: ecco cosa sapere sul carattere, sull'aspetto e salute del gatto australiano sviluppato da più razze: abissina, burmese e gatti domestici.

icon/chat