Cosa fare per un bambino di 20 mesi che non parla?

Buonasera, mio figlio ha 20 mesi e non parla. Dice i versi degli animali e Biagio (il cane) per il resto niente. In compenso, canta tanto, tutte le canzoni che sente su youtube, ovviamente non parlando, ma solo facendo il suono. Si fa capire in tutto quello che vuole indicando e se gli chiedo qualcosa lui spesso la fa, ad esempio passami il telefono o dammi l'oggetto che hai in mano. Volevo sapere se gli devo dare altro tempo oppure devo rivolgermi ad uno specialista. Grazie.

Risposta

Buonasera,
il bambino ha 20 mesi. Se Biagio lo dice bene, non mi preoccuperei troppo (forse un po' di pigrizia e di eccessiva protezione).

Prova per altri 3 o 4 mesi ad essere rigida: non dategli nulla di quello che vuole, chiedendogli sorridendo di nominarlo (dite il nome piano e chiaro, ad esempio: A C Q U A) e invitatelo a ripeterlo. Se si sforza e parla (anche male), dategli l'acqua. Se si arrabbia e insiste ad indicare, non gliela date, dicendogli dolcemente "quando mi dici cosa vuoi te la do" e non assecondatelo.

Ovviamente, tutti dovranno fare così: genitori, fratelli, nonni, zii. Se si sforza ma non riesce, allora fatelo visitare da un neuropsichiatra infantile della vostra città.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile