Per quale motivo un bambino di 3 anni ha iniziato a rifiutare il cibo?

Buongiorno dottore, mio figlio di 3 anni che da un anno ha iniziato a rifiutare qualunque tipo di cibo che non sia il latte con i biscotti. Inizialmente, pare che lo svezzamento avesse dato i suoi frutti, mangiava uova, lenticchie, polpette. Poi, all'improvviso la situazione è andata a regredire fino a ritrovarsi allo stato attuale. Al momento, prende integratori vari e effettuando una cura con uno sciroppo che dovrebbe stimolare l'appetito, ma nulla. Mi era stato consigliato di non dare latte, obbligandolo a morire di fame se non avesse voluto altro. Non è servito a niente. Il problema è che non vuole assolutamente assaggiare. Le ho provate davvero tutte. Sto iniziando a pensare che sia un discorso a livello psicologico, ma non ne riesco a comprendere il motivo. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
le cause possono essere tantissime. In ogni caso, il problema non è l'appetito. Può essere che in fase di svezzamento si sia quasi affogato, ha visto attorno a lui facce spaventate ed è iniziata una sorta di paura al cibo.

Un'altra possibilità è che il bambino sia stato portato in un asilo sbagliato, dove lo hanno ingozzato a forza, infilando in gola il cucchiaio e gli hanno scatenato nausea e paura che si porta dietro.

Cosa puoi fare? Cerca nella memoria se una delle due situazioni sia accaduta e, se sì, aiuta il bambino a riviverla senza ansie, spiegandogli perchè non mangia cibi solidi.

Se non ricordi, inizia a ridurre il latte, evita assolutamente il biberon, dicendo al bambino che è stato perso. Deve avere fame e metti sul tavolo qualche dolce (morbido inizialmente) e yogurt con pezzi di frutta e molta pazienza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile