Che cosa vuol dire "accentuazione bi-basale del disegno polmonare bronco-vascolare"?

La settimana scorsa, mio padre (69 anni) ha avuto la febbre (37,5° C) per alcuni giorni consecutivi. Il medico di famiglia gli ha prescritto l'antibiotico Ciproxin 1000 mg e la radiografia rx torace standard (2p). L'esito della radiografia riporta questo: "accentuazione bi-basale del disegno polmonare bronco-vascolare. Si riconosce impegno degli sfondati costofrenici in particolare modo del sinistro. Immagine cardiaca ingrandita nel settore di sinistra". Devo preoccuparmi?

Risposta

Buongiorno,
i reperti della radiografia del torace potrebbero essere espressione di un inizio di scompenso cardiaco. Tale ipotesi va confermata visitando direttamente il paziente.

Consiglio pertanto di rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad uno specialista cardiologo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo