Cosa mangiare in caso di acidità di stomaco?

Soffro di ernia iatale, acidità di stomaco, sto prendendo Lansoprazolo da 30 mg mattino e sera, Riopan 800 mg dopo i 2 pasti. Ultimamente, sembra vada bene. Noto però, se mangio frutta, per esempio le pesche, che mi si gonfia lo stomaco. Cosa posso fare? Devo eliminare la frutta?

Risposta

Se soffri di acidità di stomaco, stai introducendo sicuramente cibi non idonei al tuo genotipo, cioè o troppo basici o troppo acidi per il tuo stomaco.

Ti consiglio di evitare per un mese i seguenti alimenti: pane, pasta, fette biscottate, crackers, grissini a base di frumento, massimo 1 frutto al giorno, meglio frutta secca, fichi, albicocche, prugne (massimo 3), lontano da cereali e carboidrati, latte di vacca e derivati.

Consuma uova almeno 5-6 a settimana, carne di tacchino e pollo al forno o ai ferri, tanti ortaggi freschi o cotti, in particolare tarassaco, bieta, radicchio, carciofi (se hai cistifellea), riso integrale o semintegrale, quinoa e mi raccomando, tutti i giorni pesce fresco, surgelato o in scatola, mandorle e noci.

Se noti un miglioramento consulta il tuo medico per valutare se interrompere la terapia con i farmaci e cambia stile alimentare, ricorda che i farmaci antiacidi hanno delle controindicazioni molto importanti, deprivano il calcio dalle ossa per un processo omeostatico, rischi l'osteopenia. Cambia stile alimentare, varia l'alimentazione e ascolta il tuo corpo.

Condividi
Risposta a cura di
Rita Meloni Nutrizionista
Rita Meloni
nutrizionista