Come funziona l'acido ialuronico?

Come funziona l'acido ialuronico? So che serve a prevenire e curare le rughe. Trovo sempre molte creme o integratori a base di questa sostanza, ma vorrei sapere come funziona e se ci sono pericoli o controindicazioni.

Risposta

Buongiorno,

l'acido ialuronico può essere usato in due modi: o come riempitivo, nel senso di riempire "l'infossamento" della pelle e quindi si parla di terapia delle rughe, oppure come miglioratore dello stato della pelle riguardo l'elasticità, la lucentezza, la morbidezza cutanea, per prevenire la formazione delle rughe nel tempo.

Non lo dovrei dire, ma lo dico ovviamente, entrambe le terapie sono ostacolate da abitudini di vita sbagliate: prima di tutto il fumo, poi l'alimentazione, la sedentarietà, ma se non si riesce a evitare, facciamo lo ialuronico e via.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Giannini Medico Chirurgo
Dr. Marco Giannini
chirurgo maxillo faccialemedico estetico