Dopo quanto tempo scompare l'acne al volto?

Ho 41 anni e da qualche giorno assumo la pillola Effiprev. Mi è stata consigliata l'assunzione, da parte del mio dermatologo, in quanto da mesi ho una forte acne sul volto e nella prima parte del collo. Prima avevo fatto una cura con antibiotico, sia per via orale che con una crema al cortisone da applicare sul viso stesso. Questo mi ha aiutato, ma nel momento in cui è terminata la cura, l'acne si è ripresentata ancora più forte. Ho fatto anche degli esami specifici che non hanno rilevato nulla di particolare. Dopo quanto tempo dall'assunzione potrò notare miglioramenti al volto?

Risposta

Gentile utente,
si tratta di acne tardiva dove i disordini ormonali non sono in causa, per cui la pillola non è la terapia giusta, anzi, può causare altri problemi.

Occorre un trattamento topico come il micropeeling con lozione glicolicosalicilica che piano piano porta a remissione l'acne.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo