Quali sono i rischi di un addensamento parenchimale?

Mio padre di 92 anni è stato ricoverato in quanto ha avvertito un dolore al torace e la pressione al momento era di 100/170. Al pronto soccorso, hanno fatto anche una radiografia al torace refertando una diagnosi di addensamento parenchimale in campo destro, motivo per il quale è stato ricoverato. Dalle analisi del sangue, il valore ldh risulta 938 u/l (240 - 480). Il paziente al momento è a casa è sta facendo antibiotico Klacid 250 mg per altri 5 giorni 2 compresse. In ospedale, ha fatto via endovena Levoxacin 500, sostituito per non interferire su l'inr, in quanto il paziente ha avuto il trapianto della valvola mitralica. Il valore di 938 u/l potrebbe essere una forma tumorale al polmone? Il medico che lo ha dimesso mi ha detto di no, secondo lei?

Risposta

Buongiorno,
il valore dell'enzima LDH aumenta nel sangue ogni volta che vi è presenza di un importante processo infiammatorio (talvolta anche tumorale).

Il collega ospedaliero, per escludere con certezza la presenza di una forma tumorale, avrà senz'altro verificato la completa scomparsa dell'addensamento al radiogramma toracico di controllo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo