Cosa si deve aspettare una persona che dall'rx torace risulta abbia un addensamento parenchimale?

A seguito di una polmonite con forte febbre, il mio medico mi ha somministrato 10 punture di antibiotico più altre 5 capsule per bocca. A seguito di rx al torace, l'addensamento risultava essersi molto ridotto. In seguito, avendo ancora di tosse produttiva, ho rifatto gli rx al torace in cui appare evidente l'addensamento parenchimale in sede retro-cardiaca sinistra. Cosa significa?

Risposta

Caro utente,
in genere, un addensamento polmonare che migliora con la terapia non fa presagire nulla di cattivo. Purtroppo, esiste il malato e non la malattia e quindi in medicina nulla è scontato. Non specifica cosa effettivamente ci sia nel polmone, bisogna approfondire con esami più rivelatori, sempre in un contesto clinico generale.

Altra cosa importante è che la guarigione clinica è molto più precoce della guarigione radiologica; in altri termini, la persona sta bene con la terapia, ma la radiografia mostra ancora qualcosa e ciò è dovuto alla lentezza, diversa per ognuno di noi, nella guarigione, che si riflette con l'immagine radiologica.

Nel dubbio, in ogni caso, un addensamento che mi sembra di capire sia peggiorato dopo un inziale miglioramento, impone di praticare un esame TAC del torace con mezzo di contrasto.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo