Come si legge la tac polmonare di un uomo di 75 anni?

Ho fatto tac al polmone con mezzo di contrasto e di seguito riporto il referto: "nel segmento posteriore del lobo posteriore sinistro, si documenta la presenza di una lesione polmonare sub-pleurica a carattere espansivo del diametro massimo di 27 mm, a margini irregolari, spiculati e raccordati con il foglietto pleurico postero-laterale, ispessito e stirato con il piano scissurale, ove si apprezza micronodulo parascissurale. Il reperto è compatibile con lesione eteroplastica. Presenza di micronodulazionj, prive di calcificazioni e tra loro adiacenti all'apice polmonare destro (secondarismi?). Non versamento pleurico. Piccola falda pericardica. Non significative linfoadenopatie mediastiniche. Ipertrofia del braccio destro del surrene sinistro. Piccola cisti splenica." Ho 75 anni, ex forte fumatore sino a 10 anni fa, non avverto alcun dolore, nè tosse, ho fatto tac dopo aver fatto rx torace per un controllo di routine. È mia intenzione consultare lo pneumologo al rientro in loco, ma nel frattempo chiedo un vostro cortese parere sul referto, cos'ho? È un nodulo solitario e/o già sparso? Chiedo scusa per il fastidio che vi arreco.

Risposta

Salve,
la tac esibita orienta verso un nodulo polmonare. La presenza dell'altro nodulo può complicare di più la stadiazione.

Nel tuo caso, è indicato un completamento con tac cranio e addome con contrasto e pet. Potrebbe essere indicata dopo, una valutazione chirurgica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo