La bombola d'ossigeno può venir sostituita da una terapia a base di Bretaris Genuair 322?

Ho 86 anni, sono stata sottoposta a pneumotorace a 16 anni, mi hanno riscontrato una polmonite nel 2016, la capacità di ossigenare sangue è drasticamente diminuita. La terapia attuale è: Seloken 100 mg + Cardioaspirina + ossigeno. Gli esami effettuati presentano solo una carenza di ferro. L'utilizzo di inalatori Bretaris Genuair 322 può diminuire la dipendenza dalla bombola di ossigeno? Quali sono gli eventuali effetti collaterali? Ci sono altre terapie per non dipendere solo dall'ossigeno? Grazie per l'eventuale risposta.

Risposta

Gentile signora,
il Bretaris è un broncodilatatore da prescrivere con indicazioni specifiche (BPCO) e, generalmente, dopo una spirometria.

Nel tuo caso, inoltre, non è chiaro che tipo di ossigeno utilizzi (gassoso o liquido) e che saturazione hai di base.

Sicuramente, il Bretaris, se indicato per la patologia, migliora i parametri spirometrici e i sintomi del paziente broncopneumopatico (affanno a riposo e/o dopo sforzo) e verosimilmente può migliorare anche l'ossigenazione permettendo ai polmoni di funzionare meglio.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo