icon/back Indietro Esplora per argomento

Che cosa fare in caso di adenoma surrenalico non secernente?

Da quasi un anno, mi hanno riscontrato un adenoma surrenalico non secernente di 3,5 cm con sindrome di Cushing, secondo voi è da operare?

Risposta

Buongiorno,
la Sindrome di Cushing per definizione è uno stato di ipercorticosurrenalismo che deriva da un'iperincrezione ghiandolare di cortisolo.   
La diagnosi si ottiene da dosaggi del cortisolo e ACTH plasmatico, dai sintomi e segni clinici correlati e la ricerca della causa considera sempre un eventuale adenoma surrenalico. 
La sindrome potrebbe essere causata sia da un adenoma surrenalico che da un adenoma dell'ipofisi ipersecernente ACTH. 
Nel primo caso, si ha un adenoma localizzato unilateralmente; nel secondo, un'iperplasia diffusa di entrambe le ghiandole surrenaliche.   
Viste le dimensioni significative dell'adenoma unilaterale, lo considererei seriamente la causa della disfunzione ghiandolare. 
Il quadro dovrebbe essere di elevata cortisolemia con soppressione del ritmo circadiano e soppressione dell'ACTH (per feedback negativo).   
Nel caso quindi di adenoma secernente, è perentoria l'indicazione chirurgica che si può attuare anche in videolaparoscopia. 
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo
Risposte simili
Coliche renali e dilatazione ureterale destra: cosa significa?
Se soffri di coliche renali, significa che tendi a formare calcoli e questi, migrando, possono causarti sia le coliche, sia la...
Diabete, ipertensione e proteinuria alta: come curarli?
La proteinuria elevata indica una condizione di nefropatia diabetica, che è curabile tenendo sotto controllo il diabete: se la Hb A1c (che è...
Altre risposte di questo specialista
Aneurisma sottorenale: come va trattato?
Buongiorno,  è molto importante monitorare le dimensioni dell'aneurisma nel tempo, se stabile alle dimensioni di 35 x 30 mm, non vi è indicazione all'intervento...
Dolore ai reni: di cosa si potrebbe trattare?
Buongiorno,  nel tuo caso, è necessario un attento esame obiettivo fisico per escludere che il dolore riferito ai reni non sia in realtà una
Vedi tutte
icon/chat