Come va trattato un aneurisma sacciforme sotto renale in un uomo di 69 anni?

A cosa vado incontro con aneurisma sacciforme sotto renale di 35x30 mm di diametro e 42 cc mm di lunghezza? Cosa devo fare o non devo fare? Sono diabetico e non in sovrappeso, età 69 anni.

Risposta

Buongiorno,
è molto importante monitorare le dimensioni dell'aneurisma nel tempo, se stabile alle dimensioni di 35 x 30 mm, non vi è indicazione all'intervento di correzione; l'ecografia, almeno annuale, dovrebbe escludere la presenza di trombo parietale che potrebbe avere conseguenze negative nel tempo.
Importante è mantenere una pressione arteriosa sempre controllata con valori massimi di 130/70 mmHg (meglio se più bassi), per non causare un ulteriore incremento delle dimensioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo