Quali sono i farmaci consigliati in caso di adhd con disturbo oppositivo?

Mio figlio ha l'adhd con disturbo oppositivo, vorrei sapere se la terapia con Risperidone e Ritalin è corretta perché il Risperidone è un neurolettico e cioè inibitore di dopamina, mentre il Ritalin è uno stimolante della dopamina. Con questa terapia mio figlio ha cominciato ad avere crisi di rabbia incontrollabili.

Risposta

Salve,
la domanda che mi poni non è di facile risposta. Premetto che non si possono dare pareri su una terapia non conoscendo personalmente il soggetto.

In ogni caso, quello che hai evidenziato è la logica stessa a renderlo comprensibile.

D'altra parte, l'oppositività è per lo più dovuta ad errori educativi, per cui penso che se proprio l'ADHD richiede interventi farmacologici è la sola cosa da curare.

In ogni caso, la risoluzione dipende dalla presa in carico delle dinamiche familiari (c'è di certo qualcosa da correggere).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile