In che modo si può rimuovere l'eccesso di grasso addominale rimasto dopo un forte dimagrimento?

Salve,
3 anni fa circa, in seguito ad un tentato suicidio per via di un bipolarismo ancora non diagnosticato, mi sono stati prescritti dei farmaci che purtroppo mi hanno portato ad ingrassare molto. Ora ho cambiato la terapia. Ho perso quasi tutto il peso acquisito, tranne per il grasso addominale. Essendo essa nata da una complicazione della terapia, esiste modo di poter mutuare un'operazione di liposuzione? Ho una grande difficoltá a perdere la pancia, tutto il resto è stato rimosso con la palestra, ma il grasso addominale non vuole proprio andarsene e non riesco nemmeno ad allacciarmi le scarpe senza soffocare. È fastidiosa e imbarazzante su tutti i fronti, specie ora che il resto del corpo non è piú grasso.

Grazie

Risposta

Salve,
è difficile dire se l'intervento possa essere compreso tra quelli erogabili dal SSN.

È necessario possedere una buona documentazione iconografica, conoscere la storia clinica, ma soprattutto è necessaria una visita specialistica per affrontare la tattica chirurgica per il tuo problema.

Ricorda comunque che la liposuzione e l'addominoplastica non sono dei metodi per dimagrire.

Auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio G. Beretta Medico Chirurgo
Dr. Maurizio G. Beretta
chirurgo plastico