Come si può curare la perforazione interna del setto nasale causata da continue epistassi?

Salve,
sono un uomo di 30 anni. Da sempre, ossia da quando ero bambino, soffro di frequenti epistassi con conseguenti formazioni di croste, in particolar nella narice destra. Ieri sera, per mezzo di una pila ho guardato all'interno del mio naso e ho riscontrato la presenza di una perforazione nel setto nasale, esattamente nel punto in cui ho sempre avuto la tendenza alla formazione di croste e sanguinamenti. Descriverei la lesione più piccola di 1 cm, tondeggiante, nella parte posteriore del setto (non vicinissima alla punta insomma). Possono essere state le continue formazioni di croste a creare questo danno? A chi mi devo rivolgere per tentare di riparlare il problema? Non mi procura alcun sintomo. Il medico a cui mi rivolgerò potrebbe anche propormi di lasciare il tutto com'è? Posso usare un olio rinobalsamico al fine di tenere la situazione sotto controllo, almeno dal punto di vista della secchezza e delle croste? Ho letto che a causare questi fori è in genere la cocaina o l'esposizione a sostanze tossiche, ma io non ho mai fatto uso di droghe e non lavoro a contatto con composti chimici.

Ringrazio in anticipo per la risposta e per il servizio che offrite

Risposta

Salve,
difficile dare una risposta sensata per un problema così importante.

La visita è il momento più importante e va comunque anche escluso l’abuso di spray nasali.

Alla base, potrebbe esserci un'importante atrofia della mucosa su base ischemica, per cui, sarebbe necessaria in primis una terapia medica, comunque propedeutica ad un eventuale intervento chirurgico.

Affidati ad un otorinolaringoiatra o a un chirurgo plastico esperto di terapia e chirurgia del naso.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio G. Beretta Medico Chirurgo
Dr. Maurizio G. Beretta
chirurgo plastico