Quali possono essere le ragioni per cui una ragazza di 20 anni è aggressiva con la sua famiglia?

Buongiorno, mia sorella di 20 anni sta rendendo la vita a me, mia madre e mio padre veramente impossibile. Due anni fa, ha terminato finalmente la scuola prendendo un attestato triennale e non senza difficoltà, dopo aver rimediato 2 bocciature perché non ha mai preso in considerazione l'idea di impegnarsi un minimo nello studio pur avendone le capacità: da allora, ha lavorato solo in un posto dal quale si è licenziata il mese scorso, in quanto millantava di essere trattata male dalla titolare e di non essere apprezzata; da quando si è licenziata, è a casa e non ha trovato niente altro. Il problema non è tanto questo quanto la sua estrema aggressività che sfoga con tutti noi membri della sua famiglia, i quali invece sono quelli che le vogliono bene più di tutti quegli "amici" che lei dice di avere, ma dei quali si lamenta continuamente dicendo che non la sostengono nel momento del bisogno. Non fa altro che dire che è stanca anche se non ha lavoro ed esce tutte le sere, appena le si chiede qualcosa scatta urla e risponde male, insulta e prende a male parole, e tutto questo veramente ci fa il sangue amaro perché siamo sempre là per lei e i miei genitori l'hanno sempre accontentata in tutti i suoi desideri pur di vederla felice. Non sappiamo più che pesci pigliare e non abbiamo idea di quale possa essere la genesi di tutta questa rabbia che lei nutre verso la sua famiglia.

Risposta

Salve,

hai descritto in modo molto preciso quanto la sofferenza di tua sorella possa generare ulteriore sofferenza nei suoi rapporti interpersonali. Di certo, le esperienze di tua sorella hanno attivato uno schema in lei che ora non solo non riesce a vedere, ma al quale reagisce con rabbia e con rivalsa a ciò che per lei sono sottomissioni e svalutazioni da parte della sua famiglia e dei suoi amici o della sua titolare.

Come hai ben detto, e come ti renderai conto, ciò è la risposta ad uno schema perché, per l'appunto, non corrisponde alla realtà, almeno familiare, che voi tutti le offrite.

Ti consiglio di invitare tua sorella a rivolgersi ad uno psicologo per esplorare quanto nella sua vita non la soddisfi e ad inquadrate questo schema che le sta generando sofferenza e difficoltà interpersonali.

Resto a disposizione

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marianna Gorgitano Psicologo
Dr.ssa Marianna Gorgitano
psicologo