Come può migliorare la propria vita una donna di 37 anni molto frustrata?

Salve dottore, ho 37 anni, da tempo soffro di attacchi di panico, di tanto stress e nervosismo. Sono una persona estremamente sensibile e ciò mi sta distruggendo. Non posso avere figli, uno dei problemi che mi sta portando alla pazzia, non sopporto più nessuno, sono acida, litigo con tutti: Non mi vorrei così, ma è più forte di me. Mi può consigliare cosa fare? Grazie.

Risposta

Salve signora,
il malessere da te descritto di certo fa parte dell'area dell'umore, ma da ciò che dici credo sia anche una problematica legata a livelli d'umore bassi e non solo ad uno stato ansioso con manifestazioni panicose.

La cosa più indicata sarebbe affidarsi ad uno psicoterapeuta che comprenda e sappia ben esplorare la tua sofferenza e portarti ad un miglior livello di benessere e contatto con le tue emozioni e con le tue difficoltà interpersonali.

La più indicata è una psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale con specifica di terapia metacognitiva interpersonale

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marianna Gorgitano Psicologo
Dr.ssa Marianna Gorgitano
psicologo