Come fermare un'agitazione notturna che rende stanchi al risveglio?

Salve,
da un po', mi succede che, al risveglio e durante la notte, mi svegli con un senso di agitazione. Ho fatto degli esami cardiologici e il cuore è in buono stato di salute. Per alleviare questo senso di agitazione, sono costretto, la mattina e più volte nel corso della giornata, ad assumere Valeriana in gocce. Mi sapreste dire a cosa è dovuto e come posso risolvere questa situazione? Al mio risveglio, non solo mi sento agitato, ma avverto anche una sensazione di stanchezza, come se non avessi dormito per una notte intera. Grazie per la vostra futura risposta.

Risposta

Buonasera,
senza un colloquio clinico di valutazione non è facile fare una diagnosi.

È importante indagare se, nel tuo quotidiano, hai situazioni che ti inducano ad un forte stato di stress. Ad esempio, persone oppressive o soffocanti, oppure un lavoro che non soddisfa o ancora i troppi pensieri, possono creare uno stato di agitazione.

Se non si prende consapevolezza di ciò che si trova alla base del sintomo, della causa, non si può trovare giovamento.

Lavorare sul benessere psicofisico per stare bene permette un miglioramento della qualità della vita e quindi anche il sintomo, nel tuo caso il senso di agitazione, può trovare un giovamento.

Mi auguro che la mia risposta ti possa tornare utile.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sara Crudi Psicologo
Dr.ssa Sara Crudi
psicologo