Sono necessarie delle analisi prima di sottoporsi a sedute di agopuntura?

Prima di sottopormi ad una seduta di agopuntura, devo fare qualche tipo di analisi oppure non è necessario? Grazie.

Risposta

Non esistono esami specifici per sottoporsi ad un trattamento con agopuntura. Come in ogni pratica medica, tuttavia, la diagnosi riveste un'importanza fondamentale. Quindi, solo dopo una visita che stabilisca a quale patologia siamo di fronte il medico deciderà di richiedere o meno gli esami del caso.

Tali esami possono essere di tipo radiologico oppure di altra natura (ecografia, elettromiografia) o di laboratorio.

Per mia esperienza diretta, difficilmente i pazienti che si avvicinano all'agopuntura non hanno avuto in precedenza almeno un sommario inquadramento diagnostico. Comunque, gli esami già fatti possono essere integrati con nuove ricerche se la diagnostica non soddisfa.

Si deve dire anche che a volte un'accurata visita consente di soprassedere in prima istanza a ulteriori indagini. La valutazione, come sempre, va fatta caso per caso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sandro Sottili Medico Chirurgo
Dr. Sandro Sottili
agopuntore