Come può superare le sue paure una ragazza di 20 anni?

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Ho sempre sofferto di agorafobia, ma in questo periodo, per la disoccupazione, per aver discusso con parecchi amici e per i pochi impegni, mi sono sempre di più chiusa in me stessa. Questi sintomi sono aumentati e sono molto peggiorati. Sto seguendo una terapia con il mio psicologo da un anno, per problemi in famiglia e questa agorafobia. Poche settimane fa, mi si è presentata un'occasione che aspettavo da quando ero piccola, un'occasione all'estero, ho subito accettato grazie anche all'aiuto del mio psicologo, ma con il passare dei giorni mi stanno salendo un sacco di dubbi, la paura dei miei blocchi, che comprendono vertigini, sensazione di vuoto. Lì, sarò sola, dovrei fare tutta da sola, ho molti blocchi, esco sempre con una mia fidata amica, informata di questa cosa, come se avessi bisogno sempre di un appoggio. Mi sono rivolta al mio medico e mi ha prescritto lo Xanax. Vorrei fare con tutto il cuore questa esperienza, se non mi tolgo da casa mia, questa mia agorafobia non passerà mai e io qui non ho la forza di ricominciare, sono successe troppe cose e voglio solo allontanarmi, infatti questa occasione cade a pennello. La dottoressa mi ha consigliato di prendere lo Xanax, iniziando la cura 2 volte al giorno 8 o 10 gocce, non oltre 8 settimane oppure prenderlo al bisogno. Non so proprio cosa fare, avete qualche consiglio? Alcune volte penso anche a rinunciare a questo progetto, ma non posso, se resto ancora qui, ho paura che la mia ansia peggiorerà soltanto. Grazie mille.

Risposta

Rinunciare non è mai la soluzione giusta, perché semmai rinforza un problema di paura di mettersi a confronto con le sfide della vita.
Personalmente, ti suggerisco di parlare col tuo psicologo della possibilità di stendere un elenco di tutte le positive conseguenze che invece avrebbe una tua partenza e gli obiettivi che potresti raggiungere ottenendo proprio quei risultati che significherebbero sogni realizzati
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo