Un problema alla testa, agli occhi e all'umore potrebbe essere provocato dalla depressione?

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Da quando ero piccola, soffro di emicrania con aurea, un neurologo una volta mi disse che era tutto dovuto ai nervi che si accavallano, quindi a stress. Sono cresciuta e ho iniziato ad avere problemi agli occhi, tra cui abrasioni corneali, a volte senza ricordarmi di essermi fatta male, ma senza una motivazione. Ho fatto un sacco di visite oculistiche e non ho alcun problema alla vista. Mi sono sempre chiesta se possa esserci un collegamento tra le mie emicranie e i problemi agli occhi che ho avuto. Ho iniziato l'anno scorso ad avere formicolio al corpo. Ho fatto analisi del sangue ed è tutto ok, a parte la bilirubina appena più alta, 1.37. Questo formicolio mi si presenta spesso, in più ultimamente ho iniziato ad avere problemi riguardanti il mio umore. Tutto è iniziato da una strana sensazione di avere "il sangue in testa" e le orecchie ovattate. Ho consultato anche uno psicologo. Ho paura di scambiare per depressione un problema che magari può avere altre origini organiche. Può esserci un collegamento in tutto quello che ho descritto?

Risposta

La situazione che presenti è molto complessa e meriterebbe un'indagine più approfondita. Riferisci che sei stata da uno psicologo, ma non mi dici che cosa è emerso dal colloquio che hai realizzato.
Alle volte, i disturbi dell'umore possono avere molte interconnessioni con situazioni psicologiche che non vengono affrontate con le dovute attenzioni, determinando accumuli di stress e di tensioni che ovviamente sortiscono disturbi organici.
Le malattie psicosomatiche sono un chiaro esempio di qualcosa che non viene attenzionato con cura.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo