Quali sono i rischi legati all'alcol?

Ho 26 anni, non sono un bevitore abituale. Passo intere settimane senza bere e quando bevo, bevo una birra. Negli ultimi 2 anni, è capitato, non frequentemente (una volta ogni 4/5 mesi) di fare bevute che finissero in nausea e vomito. L'ultima volta, qualche settimana fa, in occasione di una festa, è capitato di bere a stomaco vuoto più del solito. Della serata ho ricordi fino ad un certo punto e poi un blackout fino al mattino quando mi sono risvegliato nel mio letto. Non pensavo di aver bevuto così tanto, ma evidentemente lo stomaco vuoto ha influito. Ho preso un bello spavento e ho deciso di non bere più alcolici. Tuttavia sono preoccupato che magari negli ultimi 2 anni, pur non essendo un bevitore abituale, potrei essermi creato danni cerebrali. Posso essermi fatto dei danni cerebrali?

Risposta

Gentile paziente,

l'amnesia (la perdita di memoria) transitoria è un effetto collaterale dell'alcol che non determina danni cerebrali organici, cioè "visibili".

La perdita di memoria per episodi sporadici di cospicue bevute di alcolici non crea nessun danno cerebrale fintanto che non si diventa alcolisti cronici.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ilaria Laccu Medico Chirurgo
Dr.ssa Ilaria Laccu
NeurologoNeurofisiopatologo