Quali altre malattie hanno gli stessi sintomi del morbo di Alzheimer?

Buonasera, mio padre ha avuto un decadimento cognitivo dall'età di 50 anni, ora è ricoverato in casa di cura e da un paio di mesi è sulla sedia a rotelle con stato di coscienza alterato e incapace di comunicare, deambulare e mangiare da solo; ha spesso scatti alle braccia e si pensa abbia visione a cannocchiale; è spesso in stato confusionale, risponde agli stimoli dolorosi, ma non alla chiamata verbale (quando gli hanno somministrato sedativi, ha avuto allucinazioni e delirium). Hanno diagnosticato demenza neurodegenerativa cortico-basale e vascolopatia. Ora ha 60 anni; i dottori hanno ipotizzato Alzheimer, ma vorrei sapere se ci possono essere altre malattie che possono manifestarsi in giovane età con sintomi simili a quelli dell'Alzheimer delle quali non abbiamo tenuto considerazione. I primi sintomi che ci hanno allarmato sono stati visione distorta (diceva di vedere la ringhiera del balcone distorta, i colori dei fiori brillanti e le macchine in autostrada che venivano nella sua corsia dalla corsia opposta), perdita di memoria e scoordinazione nei movimenti. Ringrazio per qualsiasi tipo di suggerimento per indagare ulteriormente sulla malattia di mio padre. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
sicuramente, il caso di tuo padre è molto complesso e questo racconto non è sufficiente.

Un decadimento cognitivo a 50 anni è da indagare da molti punti di vista. Immagino che abbia fatto una risonanza magnetica, ma servirebbero degli esami probabilmente genetici e anche un elettroencefalogramma

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ilaria Laccu Medico Chirurgo
Dr.ssa Ilaria Laccu
NeurologoNeurofisiopatologo