Quali sono le cause dell'algodistrofia?

Algodistrofia: quali sono le cause?

Risposta

Moltissime sono le cause di algodistrofia, a volte traumi anche irrilevanti, altre volte in concomitanza con fratture, lussazioni, distorsioni, trattate sia con apparecchio gessato o con tutore, oppure operate.

L'immobilizzazione è spesso un importante fattore etiologico e, se prolungata, ancor di più.

Vi sono ovviamente fattori predisponenti legati alla risposta del paziente al trauma che può essere molto esagerata. Colpisce maggiormente le donne, specie se ansiose
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Raffaele Galli Medico Chirurgo
Dr. Raffaele Galli
ortopedico