La postura sbagliata può causare dolore vaginale?

Oggi sono andata dalla ginecologa poiché avverto dei forti bruciori all'interno delle parti intime. Pensavo fosse dovuto dalla pieghetta che ho (dovrò fare una colposcopia per poi bruciarla), ma la ginecologa mi ha detto che il dolore che parte dal labbro destro e prosegue per tutta la zona di destra è dovuta da problemi alla schiena e mi ha quindi prescritto una visita ortopedica. In pratica, la ginecologa mi ha detto che il flusso mestruale, i rapporti e le varie visite che mi provocano bruciore (e anche svenimento) non sono causati della pieghetta, ma dai nervi che sono infiammati per via della postura. Vorrei avere gentilmente una sua opinione.

Risposta

Le radici nervose del plesso lombare innervano dal punto di vista sensitivo l'arto inferiore, coscia, inguine, perineo e gamba. Occorre fare una buona anamnesi ed una minuziosa visita allo scopo di scoprire se vi siano disturbi della sensibilità e/o motori nelle zone di innervazione delle radici nervose eventualmente interessate.

In genere, però, dovrebbe essere presente anche una lombalgia più o meno intensa.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Raffaele Galli Medico Chirurgo
Dr. Raffaele Galli
ortopedico