Prurito e vomito possono essere sintomi di allergia nel gatto?

Buongiorno, il mio gatto (di razza Bengala) di un anno ultimamente ha avuto episodi di vomito, oltre che un visibile prurito. Può essere dovuto a qualcosa che mangia?

Risposta

Buongiorno,
effettivamente, sintomi gastroenterici come vomito e/o diarrea, associati a prurito o altri problemi cutanei, possono essere riconducibili ad una reazione avversa al cibo (da caratterizzare poi meglio in termini di allergia, intolleranza o altro).

Anche la giovane età del tuo gatto è compatibile con questo genere di problemi. Vanno comunque escluse in prima battuta le parassitosi sia esterne che interne, per poi procedere con un trial dietetico che dovrà necessariamente impostare il tuo veterinario curante.

Sconsiglio assolutamente, infatti, di procedere “a tentativi” con alimenti commerciali scelti autonomamente, in quanto si rischia di fare una gran confusione e di peggiorare i sintomi del tuo gatto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario