Cosa fare se una donna non riesce a smettere di allineare le cose?

Non riesco a frenarmi, debbo sempre allineare le cose che mi circondano, specialmente al supermercato, cercando di non farmi vedere anche da mio marito che ormai è esasperato da questo mio comportamento. Mi piace mettere in fila e bene ordinati gli oggetti, altra curiosità (non facile da spiegare) quando compongo la fila degli oggetti questi debbono essere 5, perchè 5 sono i componenti principali della mia famiglia io, marito, figlio, nuora e da poco il nipotino. Cosa posso fare?

Risposta

Gentilissima,
direi di cominciare a sfatare il concetto di maniacalità, nel senso che questa non è altro che un adattamento ad una necessità del soggetto, a vincere un rapporto con l'ansia, che sarebbe probabilmente impossibile da sopportare.
Quindi, intervengono dei modelli di difesa che si esprimono in vari modi, uno di questi è proprio quella modalità che stai esprimendo. Buona parte del processo di comprensione di questa tua mania, tu lo spieghi chiaramente, e il valore 5 sembra particolarmente importante, e potremmo discutere sul significato di questi concetti per molte ore, fino a determinare che anche questo non sia del tutto casuale, ma adeguato alla tua mania. Ovvero, per dare un senso opportuno tra il tuo inconscio e l'esterno a te. Come dire, faccio tutto questo perché ha un senso. D'altronde, altri passano parte del proprio tempo a chiudere porte o rubinetti dopo averli chiusi ripetutamente, ma ciò molte volte, da' un sottile sollievo al soggetto.
Non so se quanto detto abbia trovato una risposta ai tuoi quesiti, ma vivamente, se vorrai meglio comprendere le questioni che stanno a monte del tuo sintomo, ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo di esperienza psicodinamica, che potrà permetterti di risalire ai motivi dell'ansia a cui il tuo comportamento si è assoggettato.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Antonio Barbera Psicologo
Antonio Barbera
psicologo