L'ansia può provocare extrasistole?

Buongiorno, sono un tipo abbastanza ansioso, svariate volte ho fatto visite con elettrocardiogramma, ecocardio e misurazione della pressione sanguigna e in tutti gli esami e per tutte le volte sono risultato sempre negativo a patologie gravi o anche di minor importanza. Il mio problema sono le extrasistole, avverto come se il cuore smettesse di battere di colpo o tremolii di pochi secondi, il tutto capita a giorni alterni, circa 3 giorni a settimana più o meno. Anni fa mi allenavo ogni giorno in palestra e in quel periodo non avvertivo assolutamente nessuna forma di extrasistole, attualmente ho smesso, prendendo anche un po' di peso. Vorrei un parere da voi esperti, essendo sano e non avendo nulla, mi chiedo perché io abbia ancora questi disturbi. Vorrei sapere tra l'altro se i momenti di depressione o ansia possano portare ad avere questi disturbi. Tutti questi fattori, influiscono? Grazie anticipatamente.

Risposta

Buongiorno,

in effetti, se non sono confermate patologie cardiache o altro, sembrerebbe che tu soffra di attacchi di panico, ma per dire questo, sarebbe utile che ti rivolgessi ad uno psicologo a te congeniale, in modo che possa ricostruire la tua storia e verificare insieme quali elementi possano intercorrere all'interno di questo stato di sofferenza patologica.

Quindi, ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un professionista. Se fossi dei dintorni di Torino, non mancare a contattarmi, in modo da concordare un appuntamento nei prossimi giorni.

Spero di essere stato per il momento esaustivo, ti auguro un buon decorso, nel contempo, ti auguro buone feste.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Antonio Barbera Psicologo
Antonio Barbera
psicologo