icon/back Indietro

Che cosa significa alterazione del segnale iperintenso in t2.t2?

Ho tanto mal di schiena; esito rm lombosacrale: "alterazione del segnale iperintenso in t2.t2, stir ipointenso in t1 con edema della spongiosa ossea di natura discale in l4 l5 l5". Visto che sono molto assottigliati e sporgono nel canale spinale deformando il sacco durale, cosa significa e cosa posso fare per il dolore, visto che nonostante punture di Bentelan e Voltaren non passa?

Risposta

Buongiorno,

la RMN da te descritta evidenzia una patologia del disco L4-L5 e una reazione delle vertebre che reagiscono infiammandosi a livello dei piatti dove si appoggia il disco e si crea edema.

Se il dolore è molto, inizialmente potresti farti valutare da un terapista del dolore per un'eventuale indicazione a infiltrazione lombare di corticosteroide sotto guida scopica oppure potresti farti valutare da un neurochirurgo o da un chirurgo vertebrale per indicazione a PLIF o XLIF L4-L5.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo