Cosa fare se le amilasi e le lipasi risultano alte?

Buonasera, mio figlio di 25 anni ha le amilasi e le lipasi alte senza nessun apparente motivo. Esito delle analisi effettuate in data 24/03/2016: "amilasi 158 mg/dl e lipasi 756 mg/dl", dopo aver fatto rx muscolare per sospetta miopatia metabolica. Ripetute le analisi a distanza di 6 ore, amilasi 152 e lipasi 131. Aprile 2016: amilasi 78 e lipasi 65. Settembre 2016: lipasi 328, amilasi 205. Trattato con pancrelipasi, esami rientrati nella norma. Come mai succedono queste cose? La ringrazio della disponibilità e cordialmente la saluto.

Risposta

Buonasera,
l'amilasi e la lipasi sono enzimi digestivi, un loro aumento può essere causato da un episodio di pancreatite oppure per aver assunto un farmaco che abbia fatto aumentare i valori di questi enzimi; inoltre, recentemente, è stata proposta l'esistenza di una sindrome che si chiama iperenziminemia pancreatica benigna che consiste nell'aumento, perfettamente innocuo ed asintomatico, degli enzimi pancreatici.
Dal punto di vista nutrizionale, eviterei il consumo eccessivo di grassi, proteine e alcol.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Bardini Nutrizionista
Dr. Franco Bardini
nutrizionista