A cosa sono dovuti i valori alterati delle analisi del sangue?

Buongiorno, sono donatore Avis e ho notato che nelle ultime 2 donazioni il valore m% è superiore al normale, previsto in 10. Nella precedente donazione, era 10,7, adesso 11,8. Faccio palestra e corsa quasi quotidianamente, seguo una dieta con pochissimi grassi e zuccheri, assumo integratori (carnitina, bcaa e proteine whey). Devo preoccuparmi per il valore di 11.8? Cosa consigliate?

Risposta

Consiglio di far visionare l'emocromo completo al proprio curante, il quale considererà non soltanto il valore in percentuale, ma anche il valore assoluto (la concentrazione di tali cellule nel sangue).
Esami del sangue letti parzialmente possono indurre in banali errori di valutazione anche un medico preparato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Santoro Medico Chirurgo
Dr. Marco Santoro
ematologo