Cosa potrebbe provocare un'anestesia generale in caso di intervento per pcnl?

Buongiorno,
mio marito deve fare un intervento di pcnl, ma siamo molto preoccupati per le conseguenze dell'anestesia generale, visto che 12 anni fa ha avuto un grave trauma cranico che gli ha causato danni cerebrali e notevoli difficoltà sia motorie che cognitive. Non riesco a farmi un'idea dell'incidenza di conseguenze, motorie, cognitive e respiratorie che ne potrebbe seguire. Esistono degli studi su casi simili?

Grazie

Risposta

Salve,
immagino che la situazione neurologica del paziente sia stabile, benchè in parte compromessa dal trauma.

Stando così le cose e, in assenza di patologie a carico del sistema cardiocircolatorio e/o respiratorio, il paziente potrà essere sottoposto ad anestesia generale con un rischio ASA sicuramente aumentato, ma con ottima probabilità che non si verifichino le complicanze che ti spaventano.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Manna Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Manna
anestesistaspecialista in Rianimazione