Quale tipo di sedazione si può utilizzare su una ragazza di 28 anni allergica a vari farmaci?

Buongiorno,
grazie innanzitutto per la disponibilità. Sono una ragazza di 28 anni, paziente atopica con allergie a Carbamix, Clorexidina, Aspergillo e Alternaria e sensibilizzazioni varie e stagionali al cibo (pomodori, melanzane, pesce come sgombro e tonno, frutta secca) con reazioni di prurito in bocca e orticaria, nonchè asma in giovane età. Devo sottopormi la prossima settimana ad un intervento maxillo-facciale per l'estrazione dei 4 ottavi in sedazione con anestesia locale; l'anestesista, dopo la visita effettuata dove aveva dichiarato di rimuovere le Benzodiazepine dall'intervento, è ora incerto sul procedere perchè teme una reazione all'anestesia utilizzata. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie e buona giornata

Risposta

Salve,
essendo tu affetta da tutte queste allergie (Carbamix, Clorexidina, Aspergillo e Alternaria, allergie alimentari), dovrai innanzitutto essere sottoposta a profilassi iposensibilizzante con antistaminici e cortisonici; poi, sarebbe consigliabile che l’intervento venisse eseguito in una struttura protetta e non in uno studio odontoiatrico non attrezzato per un'eventuale emergenza.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Manna Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Manna
anestesistaspecialista in Rianimazione