Una donna che deve venire sottoposta a anestesia totale e assume ansiolitici potrebbe andare incontro a qualche controindicazione?

Salve, devo fare un raschiamento con anestesia totale, prendo antidepressivi Lorazepam, Talofen, Cipralex e Mutabon ansiolitico: fanno contrasto con l'anestesia?

Risposta

Più che altro, l'assunzione di questi farmaci (Lorazepam, Talofen, Cipralex e Mutabon ansiolitico) determina un potenziamento dell'effetto ipnotico indotto dall'anestesia generale, per cui potrebbe determinare un rallentamento nella ripresa della coscienza.

Tuttavia, i farmaci oggi utilizzati hanno una brevissima emivita per cui, data la tipologia dell'intervento, in ogni caso, il risveglio sarebbe abbastanza celere, senza alcun residuo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Armando Gisotti Medico Chirurgo
Dr. Armando Gisotti
anestesistaspecialista in Rianimazione