Si può effettuare una colonscopia con sedazione dopo una fibrillazione atriale cardioinvertita?

Ho avuto fibrillazione atriale cardioinvertita dopo 12 ore. Dovrei fare colonscopia con sedazione cosciente a distanza di una settimana. Posso effettuare tranquillamente la colonscopia oppure è consigliabile posticipare? Grazie mille.

Risposta

Non esiste assolutamente nessun problema dal punto di vista anestesiologico. Tuttavia, se la colonscopia dovesse essere operativa (per esempio, polipectomia endoscopica), il gastroenterologo potrebbe richiedere la sospensione dell'eventuale anticoagulante.

In ogni caso, nessun problema dal punto di vista sedativo.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Armando Gisotti Medico Chirurgo
Dr. Armando Gisotti
anestesistaspecialista in Rianimazione