Un intervento per aneurisma all'aorta ascendente si può fare con chirurgia mini invasiva?

Buongiorno, tra pochi giorni dovrei fare un intervento per un aneurisma all'aorta ascendente diametro 5,5 e per una coronaria in parte occlusa. Un intervento del genere si può fare con chirurgia mini invasiva? E se sì, dove? Grazie per una vostra risposta. Sono di Torino.

Risposta

Buongiorno,
è molto complesso rispondere senza avere in mano i dati precisi. Comunque, una chirurgia isolata dell'aorta ascendente (cioè un intervento in cui ci si occupa solo dell'aorta ascendente) è fattibile, sotto certe condizioni, con un approccio mini invasivo, ovvero con una sternotomia superiore parziale: invece di aprire lo sterno completamente, questo viene aperto parzialmente, a "J" dall'alto fino al III spazio intercostale destro.
Non tutti i pazienti possono beneficiare di questo tipo di approccio: senza entrare troppo nel dettaglio, ad esempio, questo approccio può non essere agevole se l'aorta è profonda nel torace o spostata verso sinistra o se ci sono calcificazioni che rendono mettere la cannula nell'aorta per la circolazione extra-corporea difficile e altre condizioni.
A parte la sternotomia parziale a "J" al III spazio, ci sono altri approcci per i quali l'esperienza è oggettivamente molto limitata. Tuttavia, se si deve trattare allo stesso tempo aorta ascendente e coronarie, operare allo stesso tempo una coronaria ed un'aorta ascendente con una tecnica mini invasiva è tecnicamente molto complicato. In alcuni pazienti, si può valutare se sia equivalente, in termini di rapporto rischio/beneficio, procedere ad angioplastica della coronaria e successivamente a chirurgia dell'aorta ascendente. Si tratta di una discussione molto specifica e da fare caso per caso.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Spina Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Spina
cardiochirurgo