Quali sono le condizioni per poter donare il cuore?

Quali sono le condizioni perchè un cuore possa essere utilizzato da un'altra persona?

Risposta

Perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore, la funzionalità del cuore deve essere eccellente e l'arresto cardiaco deve essere avvenuto, al momento dell'espianto, da non più di 15 minuti.

Non devono esserci infezioni in corso e non devono essere stati somministrati al paziente più di 10 microgrammi per kg di Dopamina.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo