Come trattare un'insufficienza renale in un uomo di 64 anni affetto da diabete e iperteso?

Buonasera, sono un uomo di 64 anni affetto da diabete di tipo 2, iperteso e sono stato affetto da pancreatite acuta, prendo 25 pillole al giorno, sono 10 anni che prendo Esomeprazolo da 40; dalle ultime analisi, si evidenzia un'insufficienza renale, non particolarmente grave per il momento. Cosa mi consiglia?

Risposta

Buongiorno,
in presenza di ipertensione arteriosa, da anni in terapia farmacologica, con diabete 2, vi può essere una nefroangiosclerosi ipertensiva e/o una nefropatia diabetica, utile inoltre escludere un'uropatia ostruttiva da ipertrofia prostatica

Consiglio: ecografia apparato urinario con pose vescicali e valutazione del residuo vescicale postminzionale, dosaggio della proteinuria delle 24 ore e della microalbuminuria, dosaggio dell'Hb glicata (HbA1c), PSA, esame del fundus oculare per segni di retinopatia ipertensiva/diabetica, ecocardiogramma per eventuale ipertrofia ventricolare sinistra.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo