Come tenere sottocontrollo un aneurisma sottorenale?

Buongiorno, a mia madre di 75 anni è stato diagnosticato un aneurisma sottorenale con doppio lume per breve tratto di cm. 2,7, a seguito di tc con contrasto. È possibile controllarlo con un'ecografia addominale?

Risposta

Nella condizione sommariamente descritta, è sufficiente monitorare la situazione con un'ecografia/ecocolordoppler annuale, preferibilmente presso lo stesso operatore, trattandosi di un esame operatore-dipendente. In tal modo, si controlla l'eventuale accrescimento dell'aneurisma, evitando i possibili effetti negativi dell'uso ripetuto di mezzo di contrasto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Pitingolo Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pitingolo
nefrologo