Quali rischi si corrono a subire un'angiotac polmonare con liquido di contrasto soffrendo di cardiopatia?

Dovendo mio padre subire un'angiotac polmonare con liquido di contrasto ed essendo cardiopatico, sono a richiedere quali siano i rischi. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
in linea di massima, non ci sono grandi complicazioni, ma dipende comunque dal grado di cardiopatia.
In alcuni casi, lo scompenso cardiaco grave può essere un motivo di riflessione del radiologo sull'opportunità dell'utilizzo del mezzo di contrasto, per motivi, ad esempio, di rallentata eliminazione del mezzo di contrasto. Sicuramente, la complicanza più grave è la reazione allergica che può essere gestita sia prima dell'esame, con una preparazione antiallergica indicata dal centro radiologico sulla base della storia clinica di allergia, durante e dopo l'esame con l'assistenza anestesiologica, qualora i dati clinici del paziente ne 'suggeriscano la presenza in sala Tac.
In ogni caso, la guida principale per tali esami è il rapporto costo-beneficio, ovvero la valutazione dell'effettiva utilità dell'esame.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo