Come trattare l'ansia a 24 anni?

Da qualche mese, soffro di ansia, ho 24 anni, sono maschio, peso 66 kg, in queste ultime settimane ho avvertito una strana sensazione, come se il cuore si fosse fermato per qualche istante per poi riprendere il battito cardiaco provocandomi respiro affannato e confusione alla testa. Ho fatto elettrocardiogramma, non risulta nulla. Grazie.

Risposta

Da un punto di vista strettamente psicologico, l'ansia può essere di due tipi:
  • di stato, quando la persona sta vivendo un periodo di vita particolarmente difficile oppure ha vissuto da poco un evento traumatico
  • di tratto, quando rappresenta una caratteristica delle personalità di un individuo.
Nel tuo caso, sembrerebbe essere un'ansia del primo tipo, visto l'esordio recente, ma andrebbe indagata ulteriormente la tua situazione per capire meglio e poter formulare un'ipotesi diagnostica precisa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Bertolo Psicologo
Dr. Giancarlo Bertolo
psicologo