L'ansia può venir trasmessa dai genitori ai proprio figli?

Mio figlio ha 4 anni, intorno ai 2 anni e mezzo, abbiamo notato con le maestre del nido che aveva difficoltà nel parlare. Abbiamo aspettato i 3 anni per una valutazione. Ha iniziato un percorso logopedico che ha terminato qualche mese fa con ottimi sviluppi. Recentemente, ha iniziato a balbettare, a volte piange perchè non riesce a dire qualcosa, è un bambino molto sensibile. Molte volte mi dice che ha paura dei bambini, in particolare delle urla, ho cercato di portarlo in situazioni a lui familiari, feste dei compagni, ma tende a giocare da solo o con la sorellina di 2 anni. Finchè si ritrova da solo con un compagno interagisce, in situazioni in cui i compagni sono tanti si blocca, si attacca alla mia gamba e non vuole giocare. Frequentava arti marziali, ma ha sempre mostrato timore nei confronti dei bambini più grandi, finchè dalla scorsa settimana si rifiuta proprio di entrare in palestra e se entra piange. Non so se dare peso a tutti questi nuovi fenomeni o pensare che sia successo qualcosa. All'asilo non è successo nulla, le maestre dicono che è un bambino molto timido, ma non sembrano dare peso al problema, in palestra non è successo nulla. Può esserci correlazione col ritardo del linguaggio e il fatto che ora stia balbettando? Io e mio marito siamo soggetti abbastanza ansiosi, l'ansia può essere genetica? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Buongiorno,
se un bambino è balbuziente, comincia da subito. Se inizia a 4 anni e passa, è un problema semplicemente di insicurezza.

Crescendo, ha bisogno di figure di riferimento valide, serene, che gli diano sicurezza. Genitori ansiosi possono renderlo pauroso ed insicuro.

Mai, dico mai parlare di cose ansiose davanti a lui e, se si mostra preoccupato di qualcosa, rassicurarlo

Se non vuole andare in palestra, forse è un problema con un compagno o con l'istruttore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile