Quali potrebbero essere le cause dell'ansia?

Mia figlia, 19 anni, dice di sentire ansia per ogni cosa: in centro città, se deve affrontare un esame, se dobbiamo uscire a far compere e sa che potrebbe incontrare qualcuno che conosce. Nessuno mai, in famiglia, ha avuto mai questi problemi, perché è così ansiosa? Cosa posso fare?

Risposta

Buonasera,
per individuare le cause dell'ansia, bisogna conoscere cosa ci provoca ansia e poi accettare l'ansia e non reprimerla.

Prima cosa, di' a tua figlia di fare tre grandi respiri cercando di far scendere il respiro fino giù in pancia. L'esercizio del respiro è la base di ogni tecnica di rilassamento e risulta molto utile anche per gestire l'ansia.

Una volta che ha spostato l'attenzione dall'esterno all'interno, cerca di individuare le sue priorità e di spostare l'attenzione da ciò che non sa fare a ciò che sa e le piace fare. Più ci si concentra sull'ansia e più questa aumenta. L'ansia di per sè è un segnale positivo significa che siamo coinvolti.

L'ansia diventa negativa quando ci paralizza e questo avviene quando ci concentriamo sul sintomo o cerchiamo di reprimerlo.

Disponibile per ulteriori chiarimenti o consulenze

Condividi
Risposta a cura di
Maria Paola Gazzetti Psicologo
Maria Paola Gazzetti
psicologopsicoterapeuta