Un forte stress psicologico potrebbe provocare disturbi di espressione del linguaggio?

Salve, da una settimana un mio caro manifesta disturbi di espressione del linguaggio, dopo aver fatto 2 risonanze encefalo con e senza contrasto ed un elettroencefalogramma, il neurologo e altri specialisti sostengono che non ci sia nessuna patologia, si tratterebbe di un forte stress psicologico, ma con il passare dei giorni sono sorti altri sintomi: ripetitività delle frasi e degli argomenti, crisi motorie con irrigidimento degli arti, rifiuto di assunzione dei farmaci, aggressività, allucinazioni. Chiedo urgente consiglio.

Risposta

Buongiorno,
sì, lo stress forte può provocare alcuni dei disturbi descritti, soprattutto se si sono represse le emozioni e ci si concentra sui sintomi provocandone l'aumento.
Digli di fermarsi un attimo, fare 3 grandi respiri cercando di far scendere il respiro fino giù in pancia, poi dopo essersi detto frasi del tipo "io ce la posso fare", cerca di associare i sintomi a quello che stava facendo o dovrà fare per conoscere cosa in particolare gli provoca stress.
Nel caso non passi, ti consiglio una psicoterapia o gruppi di tecniche di gestione dello stress.

Condividi
Risposta a cura di
Maria Paola Gazzetti Psicologo
Maria Paola Gazzetti
psicologopsicoterapeuta