Quali le cause di ansia?

Ho 29 anni e da due mesi che ho avuto attacchi di ansia un po' superati. Faccio una alimentazione sana, vado a correre 4 volte alla settimana. Per paura ad ottobre scorso ho eseguito elettrocardiogramma (nei limiti della norma) analisi del sangue, tutto nei limiti, colesterolo 186 e trigliceridi 183, il resto delle analisi tutto molto buono. Ho eseguito due prelievi di enzimi cardiaci anche questi tutto regolare. Solo che due giorni fa mentre correvo all'improvviso ho avuto uno sbalzo di cuore, un battito diverso dagli altri durato mx 10 secondi inaspettato perché non mi è mai capitato. Vi chiedo di tranquillizzarmi perché ho paura. Cosa può essere stato?

Risposta

Buongiorno. Mi rendo conto che sentire qualcosa di diverso dal solito possa accendere l'attenzione, ma se questo diventa un pensiero fisso, a fronte di una buona condizione clinica di base, bisognerebbe indagare non tanto la salute, quanto il motivo per cui nasce questa preoccupazione spropositata.

Tanto più diventa insistente questa preoccupazione, tanto più diventa necessario rivolgersi ad un professionista che possa aiutare prima di tutto ad accettare con serenità il fatto che dal proprio corpo possano arrivare segnali diversi da quelli se si sentono di solito.

Altro passo sarà capire quale pensiero stia dietro questa preoccupazione ed imparare a gestire questo pensiero, volgendolo verso una spiegazione razionale.

Spero di essere stata d'aiuto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Valenzano Psicologo
Dr.ssa Paola Valenzano
psicologopsicoterapeuta