Come gestire l'ansia?

Buongiorno, sono una donna di 42 anni, molto ansiosa, cosa posso fare? Da anni pratico yoga (hatha yoga) e questo mi aiuta un po', pratico molto sport (lontano dalle ore serali), prendo l'aloe vera in capsule e anche da bere (riscontro benefici, soprattutto quando non riesco a dormire bene). Credo che questa mia propensione sia "caratteriale" anche mia madre è molto ansiosa e nervosa. Spesso soffro purtroppo anche d'insonnia, soprattutto quando ho qualche pensiero o attraverso dei momenti no.

Risposta

Buonasera,
sarebbe bene capire cosa ti susciti ansia, indagare come e quando capita.
Un carattere ansioso esiste perché la persona tende ad interpretare quello che le accade in modo dannoso per sé. Se vuoi superare questa tua tendenza, potresti fare almeno un primo colloquio con uno psicoterapeuta che potrebbe aiutarti a capire cosa fare ed eventualmente iniziare un percorso per imparare anche soltanto qualche tecnica in più per gestire i pensieri dannosi.

Spero di essere stata d'aiuto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Valenzano Psicologo
Dr.ssa Paola Valenzano
psicologopsicoterapeuta